Psicologia Psicoterapia Agrigento
Giacinto Marco Rondelli
Il caldo e gli attacchi di panico
Buone e cattive notizie.
Parto subito dalla cattiva notizia anche perché è soltanto una:
1) Come ogni anno arriva l’estate, quindi il caldo, umidità, afa e altissime temperature. Non è possibile evitare questa stagione a meno che si ha la possibilità di emigrare altrove per circa tre mesi.
Senza perdere tempo, ecco le buone notizie:
1) Nell’ultima edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (che sarebbe, assieme all’ICD, il testo ufficiale al quale fare riferimento nel momento in cui si parla di disturbi mentali), non c’è traccia di correlazione diretta fra le alte temperature atmosferiche e l’insorgenza di attacchi di panico. Ovviamente, con questa notizia non voglio affermare che è tutta una invenzione della mente di chi vive il caldo con particolare ansia e sofferenza.
2) Il corpo e la mente umana hanno straordinarie capacità di adattamento. Il nostro organismo è costruito, assemblato, creato in una maniera tale da autoregolarsi nel momento in cui avvengono dei minimi o grandi cambiamenti sia all’interno che all’esterno del proprio corpo. Esso non ha bisogno del nostro controllo mentale cosciente per portare avanti la propria attività. Connessa a questa buona notizia c’è la terza.
3) Il caldo e le alte temperature attivano lo stato fisiologico in automatico per regolarsi con l’ambiente. Quindi sudare, avere accelerazioni cardiache, arrossire, avere sensi di asfissia ed altri piccoli cambiamenti fisiologici sono assolutamente normali. È l’attivazione del controllo che genera l’allarme in questi cambiamenti.
4) Tutti siamo sulla stessa barca. Se noti che le persone continuano a fare quello che hanno sempre fatto anche con una temperatura di 40 gradi, vuol dire che non c’è da preoccuparsi circa un’imminente apocalisse atmosferica.
5) Altra buona notizia è l’utilizzo dell’aria condizionata. Anche in questo caso, non esistono riscontri scientifici che evidenziano un pericolo connesso all’utilizzo e l’insorgenza di attacchi di panico. Le stesse regole di un uso idoneo e non eccessivo vale per tutti.
6) Anche per questa estate riuscirai a sopravvivere. Non preoccuparti. :)
Se hai domande o curiosità su questo argomento scrivimi: rondelli@psicologoagrigento.it
Leggi anche:
Se ti interessa avere aggiornamenti sugli articoli che pubblico, puoi iscriverti alla Newsletter (QUI) in maniera tale che sarò io ad avvisarti sulle novità via mail.
Giacinto Marco Rondelli
INDIETRO
Dr. Giacinto Marco Rondelli - Psicologo Psicoterapeuta
Agrigento. Studio: Via Don Luigi Sturzo 65
Tel.: 3291144238. Mail: rondelli@psicologoagrigento.it