Psicologia Psicoterapia Agrigento
Giacinto Marco Rondelli
Colorare via lo stress
Un metodo interessante per mandare via lo stress quotidiano potrebbe essere quello di “colorare via lo stress”.
Colorando con mia figlia, mi sono accorto di non pensare più troppo, di mettere da parte preoccupazioni, scadenze e fastidi mentali quotidiani. Ero lì, semplicemente a colorare dentro i bordi della sagoma di una principessa. Mi sono sentito bene e ho provato delle vere e proprie sensazioni di rilassamento. Finita l’attività, mi sono incuriosito parecchio sulla vicenda e ho fatto un po’ di ricerca su Google. Ebbene, ho scoperto un mondo di adulti che sempre di più si avvicina e appassiona ai disegni da colorare. Per rilassarsi e passare il tempo, c’è chi fa il sudoku o i cruciverba, chi sta ore concentrato con i vari solitari o giochini per smartphone, chi fa attività di decoupage o di ricamo e c’è chi preferisce colorare minuziosamente disegni di una certa complessità. Mi sono venuti in mente i monaci tibetani con gli straordinari mandala di sabbia e l’associazione “colorare e antistress” si è fatta sempre più forte.
Colorando è possibile sviluppare o rafforzare:
- La pazienza
- La creatività
- Nuove idee
- La motricità fine
- nuove visioni e prospettive
- la stimolazione dei due emisferi cerebrali
- i ricordi
- la tenacia
- l’autocontrollo
- la relatività del tempo
- varie ed eventuali
Controindicazioni praticamente nessuna.
Dove trovare questi disegni per adulti da colorare?
È semplicissimo. Basta fare una ricerca su Google o altri motori di ricerca e scrivere “disegni da adulti da colorare”, selezionare le immagini, individuare quella di proprio gradimento e stampare. Se ne trovano di tutti i tipi e difficoltà. Ci sono animali, paesaggi naturali e urbani, mandala tibetani, disegni frattali, volti umani, disegni geometrici. Sempre attraverso la ricerca su internet o nelle librerie è possibile acquistare dei libri contenenti dei disegni da colorare. Ultimamente, anche in edicola vendono dei prodotti di questa tipologia.
Riguardo gli strumenti per colorare, non sono presenti indicazioni. Quindi è possibile utilizzare matite, colori a spirito, pennarelli, colori acrilici o a olio, acquerelli, matite di cera, sabbia colorata, brillantini, ecc..
Non rimane altro che colorare via lo stress!
Giacinto Marco Rondelli
INDIETRO
Dr. Giacinto Marco Rondelli - Psicologo Psicoterapeuta
Agrigento. Studio: Via Don Luigi Sturzo 65
Tel.: 3291144238. Mail: rondelli@psicologoagrigento.it